Scuola dell'infanzia

La casa dei bambini

La scuola dell’infanzia Il Girasole è una scuola a metodo Montessori, convenzionata con l’Opera Nazionale Montessori, e dunque chiamata la casa dei bambini; accoglie bambine e bambini da 3 a 6 anni. Si attua il bilinguismo con l’italiano e la lingua dei segni italiana. 

Tutti i pasti vengono preparati dalla nostra cuoca nella cucina del nido (attiguo), il cibo è tutto fresco e biologico. 

Abbiamo un giardino che sfruttiamo in ogni periodo dell’anno e spesso facciamo gite ed escursioni nel Parco della Caffarella, molto vicino alla nostra stuttura. 

Il progetto educativo ruota intorno a

3 cardini fondamentali

Il bambino

I bisogni del bambino, che riguardano: l’ordine e l’orientamento, la concentrazione, la coordinazione motoria, l’indipendenza.

La maestra

Il ruolo degli adulti, che nella loro relazione con i bambini devono essere: punto di riferimento e di guida, osservatori attenti delle manifestazioni dei piccoli loro affidati.

L'ambiente

L’ambiente, che sarà caratterizzato da: spazi, arredi e materiale pensati ed organizzati in funzione dei bisogni e dell’età del bambino.

L’organizzazione degli ambienti e la strutturazione della giornata vengono costruiti tenendo conto dei bisogni e delle caratteristiche dei bambini stessi, infatti il bambino deve trovarsi a vivere la giornata scolastica in un ambiente confortevole e favorevole alla crescita e allo sviluppo.

La classe è composta da bambini di 3 età diverse: i bambini più piccoli, interessati e stimolati dalle attività svolte dai più grandi, apprendono meglio e più velocemente dai compagni che dagli interventi introduttivi o esplicativi degli adulti, mentre i più grandi acquisiscono maggiore padronanza e sicurezza del già appreso proprio assistendo o spiegando ai più piccoli. 

Un luogo unico

Luminosa, ordinata, ricca di motivi di attività che favoriscono l’indipendenza del bambino, la casa dei bambini è il luogo privilegiato per esplorazioni ed esperienze costruttive, per attività di movimento e di scoperta, di scambio e di comunicazione, in un ambiente che favorisce l’autonomia e la libera scelta del bambino sotto il sereno sguardo di adulti che rispettano il suo bisogno di conoscere e di agire in prima persona, con i suoi tempi e le sue modalità.
Le attività che si offrono al bambino sono sensoriali e di coordinazione del movimento, musicali ed espressive, linguistiche e matematiche, di scoperta del mondo vivente e di gioco, per favorire la collaborazione e il continuo tranquillo agire del bambino, il quale è così aiutato a conquistare una sempre maggiore fiducia in se stesso e negli altri.